Info generali

Info generali

Informazioni utili per viaggiare in Sicilia

 

Lingua
L´italiano è la lingua ufficiale in Sicilia, ma durante il vostro viaggio, mentre siete in giro per l’isola, vi capiterà spesso di ascoltare il dialetto Siciliano, che cambia a seconda di quale zona dell´isola state visitando. Scoprirete un mondo affascinante di accenti ed intonazioni; in alcune zone la gente parla anche albanese o qualche dialetto lombardo e di origini francesi, testimonianze della ricca e travagliata storia Siciliana. Molte persone negli aeroporti, alberghi e ristoranti hanno una comprensione della lingua Inglese sufficiente per potere risolvere le vostre esigenze durante il viaggio.

 

Documenti e valuta
In Italia è obbligatorio portare un documento di identità. Gli italiani ed i cittadini dell´UE possono usare sia la loro carta d´identità sia il passaporto, gli altri visitatori provenientei da nazioni extraeuropee, invece, dovranno esibire un passaporto valido come riconoscimento. La moneta locale per ogni forma di pagamento è l´euro (€).

 

Time Zone
UTC + 1

 

Abbigliamento e Meteo
Se soffrite il caldo, farete bene a non viaggiare in Sicilia in piena estate. Visitatela, invece, in autunno: troverete temperature più moderate ma ancora molto piacevoli, prezzi più bassi e meno turisti in giro. In questo periodo dell´anno, anche la sera un paio di pantaloni di cotone leggero e una T-shirt sono in genere sufficienti. L´isola è un posto talmente magnifico che ogni mese dell´anno è adatto per visitarla. La Sicilia ha qualcosa da offrire in ogni stagione, per cui il periodo del vostro viaggio dipende molto da quello che state cercando (mare, cultura, ecc.). Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde secche, soprattutto nelle aree meridionali che sono esposte allo "scirocco africano" (un vento caldo proveniente dal Sahara), e inverni relativamente miti. Se siete preoccupati di non essere in grado di praticare la vostra passione per la neve o lo sci, vi sbagliate: durante i mesi invernali, sulle pendici dell´Etna, avrete un´eccellente copertura di neve, che vi offrirà un´esperienza esaltante. Le temperature più basse si possono trovare anche nelle catene montuose delle Madonie e dei Nebrodi. In estate vi consigliamo di non uscire mai senza cappello, crema solare e una bottiglia d´acqua.

 

Negozi e Banche
I negozi in Sicilia, generalmente, sono aperti nei seguenti giorni e orari: 09:00-13:00 e 16:00-20:00 tutti i giorni dal lunedì al sabato. La domenica troverete molti bar e ristoranti aperti, così come numersi supermercati e centri commerciali più grandi. Inoltre, durante l´alta stagione, in molte località balneari i negozi rimangono spesso aperti fino a tarda sera. Le banche sono di regola aperte nelle seguenti fasce orarie: 8:30-13:30 e 14:30-15:30; gli uffici postali, invece, si attengono alla fascia oraria: 8:15-14:00.

 

Musei
Il giorno di chiusura standardizzato per tutta l´Italia è il lunedì. Per il resto della settimana, è possibile fare il pieno di storia, cultura e arte nei musei e nei luoghi di cultura siciliani, che, in genere, sono aperti dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e alcuni consentono l´accesso anche nel pomeriggio. I siti archeologici, in particolare, tendono a rimanere aperti fino al tramonto. Nei periodi fuori stagione è una buona idea telefonare prima, al fine di evitare spiacevoli sorprese.

 

Corrente elettrica, Cellulari, PC
La corrente elettrica in Italia è di 220 volt a 50 cicli. Un adattatore può essere necessario perché le spine inglesi, australiane e americane (per citare solo tre esempi) sono differenti nel design da quelle italiani, le loro punte non si incastrano nelle prese a muro italiane. Alcuni computer e telefoni cellulari sono progettati per adattarsi alla variazione di corrente internamente, senza necessità di un adattatore esterno. In ogni caso, è sempre meglio controllare il manuale del proprietario della struttura. Nei negozi aeroportuali (e, occasionalmente, nei "duty-free") più grandi d´Italia come quelli di Roma, Milano, Palermo e Catania potete rifornirvi di adattatori.
In Italia, il tuo operatore mobile utilizzerà i servizi di TIM, Vodafone o Wind. Le reti e i servizi di telefonia mobile in Italia sono nel mondo tra i più efficienti e, tutto sommato, i più economici. Potrebbe risultare abbastanza pratico utilizzare il telefono cellulare con le carte pre- pagate. In Italia, le dimensioni ed il formato delle schede SIM sono, a volte, diversi da quelli utilizzati in altri stati, quindi potrebbe essere necessario acquistare un nuovo telefono.

 

Carta di credito
Tutte le più importanti carte di credito (VISA, MASTERCARD, AMEX) sono accettate nei ristoranti, negozi, pub, caffè, ecc. 

 

Uffici Postali e Spedizioni Prodotti
E’ possibile spedire prodotti all’estero attraverso gli uffici postali dello Stato o attraverso corrieri privati (Mail boxes, Dhl, Tnt Italia); in ogni caso, i prodotti devono essere imballati in modo accurato e, se non desiderate occuparvi personalmente dell’imballaggio, potete rivolgervi alla catena di negozi Mbe (Mail Boxes), presenti nelle più importanti città italiane, affinché si interessino del servizio di imballaggio e vi diano informazioni circa l’elenco dei prodotti che è possibile inviare in base al paese di destinazione.

 

Mance
Nel caso in cui le mance non siano state inserite nel prezzo da voi pagato, vi consigliamo di tenere conto che è consuetudine lasciare una mancia quando il servizio è ritenuto soddisfacente (ad esempio per i camerieri di un ristorante, per il servizio di facchinaggio negli hotel, alla guida e all’autista).

 

Usi e Costumi
Durante il viaggio abbandonate le vostre abitudini e cercate di adottare quelle del luogo in cui vi trovate, fatevi guidare in questa nuova esperienza! Ciò vi permetterà di “aprire” il palato a nuovi sapori e la mente ad altre culture. Per un po’, cercate di non ordinare un cappuccino alla fine di un pranzo o di una cena, magari ordinate un espresso!

 

Sicurezza in Viaggio
Non esistono particolari rischi, se non quelli usuali che si riscontrano in tutte le grandi città. Vi consigliamo, pertanto, di essere prudenti se vi trovate in luoghi affollati, di portare con voi la fotocopia dei documenti e di lasciare nella cassetta di sicurezza della vostra camera d´albergo i documenti originali e gli oggetti di valore.
In caso di furto, rivolgetevi alle Autorità preposte (Carabinieri o Polizia) per denunciare l’accaduto.

 

Sanità
A tutti i nostri clienti viene stipulata un´assicurazione per riceve assistenza medica in caso di necessità.