Slide background

Storia, flora, fauna e paesaggi in Sicilia

Slide background

Storia, flora, fauna e paesaggi in Sicilia

Slide background

Storia, flora, fauna e paesaggi in Sicilia

Storia, flora, fauna e paesaggi in Sicilia

La Sicilia vanta una storia di trasformazioni ambientali antichissima che ha certamente inciso profondamente sul paesaggio originario.
Tuttavia anche i manufatti che ancora oggi si conservano del periodo fenicio e greco‚ si sono inseriti armoniosamente diventando elementi imprescindibili nel paesaggio dell’Isola.
Inoltre alcune trasformazioni hanno contribuito a creare habitat di notevole importanza floro­faunistica‚ come le saline o le garighe a palma nana. La Riserva dello Zingaro‚ tra un bagno e l’altro in un mare limpidissimo‚ avrete l’opportunità di osservare comunità di macchia a palma nana‚ e numerose specie di orchidee. 

Segesta e il teatro GrecoErice e la sua atmosfera medioevale‚ Mothia antica colonia Fenicio­Punica‚ la Valle dei Templi ancora oggi la testimonianza più importante della civiltà Greca in Sicilia. Ma anche il Giardino della Kolymbetra‚ straordinario per la magnificenza della natura‚ Selinunte con i suoi templi e l’Acropoli‚ testimo­nianza di una città possente in età greca.

Inoltre‚ intorno al parco archeologico‚il paesaggio è spettacolare con spiagge sabbiose e il mare blu profondo. Infine Palermo con il meraviglioso Orto Botanico. Palermo‚ Erice‚ Agrigento sono città affascinanti piene di luce e colori‚ con storie millenarie e testimonianze Greche‚ Fenice‚ Bizantine‚ Normanne e Spagnole in un intreccio unico e prezioso. Intreccio‚ quest’ultimo‚ che ha influenzato anche l’enogastronomia dell’isola.

Proprio per scoprire tali influenze faremo visite degustazioni in antiche pasticcerie Siciliane‚ con dolci alla mandorla e cannoli; visite presso le più prestigiose cantine vinicole Siciliane‚ dove degustare vini tra cui il famoso Marsala. Naturalmente non potrà mancare un assaggio dello street food Palermitano con Arancine e Panelle. Il tutto con la massima attenzione per la qualità dei prodotti e l’attenzione per il viaggiatore. 

 

Informazioni tecniche

Itinerario

Durata 8 Giorni / 7 Notti

Periodo: Maggio/Giugno/Settembre/Ottobre

Numero Partecipanti: Min 8 Max 15 pax

Prezzi: A partire da 799,00 Euro

Storia, flora, fauna e paesaggi in Sicilia 

1° Giorno: Palermo

2° Giorno: Riserva Naturale dello Zingaro, Castellammare

3° Giorno: Segesta, Erice

4° Giorno: Mothia, Marsala

5° Giorno: La Valle dei Templi, Il Giardino della Kolymbetra

6° Giorno: Sambuca di Sicilia, Selinunte

7° Giorno: Palermo

8° Giorno: Palermo 

INFO

 

Gallery