La Sicilia vanta una storia di trasformazioni ambientali antichissima che ha certamente inciso profondamente sul paesaggio originario.
Tuttavia anche i manufatti che ancora oggi si conservano del periodo fenicio e greco‚ si sono inseriti armoniosamente diventando elementi imprescindibili nel paesaggio dell’Isola.
Inoltre alcune trasformazioni hanno contribuito a creare habitat di notevole importanza florofaunistica‚ come le saline o le garighe a palma nana. La Riserva dello Zingaro‚ tra un bagno e l’altro in un mare limpidissimo‚ avrete l’opportunità di osservare comunità di macchia a palma nana‚ e numerose specie di orchidee.
Segesta e il teatro Greco‚ Erice e la sua atmosfera medioevale‚ Mothia antica colonia FenicioPunica‚ la Valle dei Templi ancora oggi la testimonianza più importante della civiltà Greca in Sicilia. Ma anche il Giardino della Kolymbetra‚ straordinario per la magnificenza della natura‚ Selinunte con i suoi templi e l’Acropoli‚ testimonianza di una città possente in età greca.
Inoltre‚ intorno al parco archeologico‚il paesaggio è spettacolare con spiagge sabbiose e il mare blu profondo. Infine Palermo con il meraviglioso Orto Botanico. Palermo‚ Erice‚ Agrigento sono città affascinanti piene di luce e colori‚ con storie millenarie e testimonianze Greche‚ Fenice‚ Bizantine‚ Normanne e Spagnole in un intreccio unico e prezioso. Intreccio‚ quest’ultimo‚ che ha influenzato anche l’enogastronomia dell’isola.
Proprio per scoprire tali influenze faremo visite degustazioni in antiche pasticcerie Siciliane‚ con dolci alla mandorla e cannoli; visite presso le più prestigiose cantine vinicole Siciliane‚ dove degustare vini tra cui il famoso Marsala. Naturalmente non potrà mancare un assaggio dello street food Palermitano con Arancine e Panelle. Il tutto con la massima attenzione per la qualità dei prodotti e l’attenzione per il viaggiatore.
Durata 8 Giorni / 7 Notti
Periodo: Maggio/Giugno/Settembre/Ottobre
Numero Partecipanti: Min 8 Max 15 pax
Prezzi: A partire da 799,00 Euro
1° Giorno: Palermo
2° Giorno: Riserva Naturale dello Zingaro, Castellammare
3° Giorno: Segesta, Erice
4° Giorno: Mothia, Marsala
5° Giorno: La Valle dei Templi, Il Giardino della Kolymbetra
6° Giorno: Sambuca di Sicilia, Selinunte
7° Giorno: Palermo
8° Giorno: Palermo